Olio Extravergine d’Oliva della Dorsale Tirreno – Peloritana

Nel tratto di Sicilia che si snoda tra la costa Tirrenica e i Monti Peloritani nella porzione a ridosso della penisola di Milazzo e fronteggiata dalle Isole Eolie, questo è il Nostro Territorio.

Olio Extravergine d’Oliva
L’Olio Extravergine di Oliva della dorsale Tirrenico-Peloritana è ottenuto da varietà di olivo autoctone con spremitura a freddo.
Olio Extravergine d’Oliva
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva della dorsale Tirrenico-Peloritana comprende i territori di tutti i comuni dell’area Tirrenico-Peloritana della provincia di Messina.
 
L’olivo rappresenta la principale coltura arborea diffusa nel territorio in questione, con impianti prevalentemente di tipo tradizionale, allevati generalmente a globo, vaso globoso o con forma libera che rispettano le caratteristiche vegetative delle singole cultivar.
Olio Extravergine d’Oliva

L’Olio Extravergine di Oliva della dorsale Tirrenico-Peloritana all’atto dell’immissione al consumo risponde alle seguenti caratteristiche:

  • aspetto limpido e leggermente velato;
  • colore: da verde con tonalità gialle a giallo oliva;
  • fruttato: la sensazione olfattiva mette in risalto il profumo più o meno intenso delle olive appena raccolte accompagnato sempre da sentori di erbe, foglie e fiori di piante spontanee presenti nel corteggio floristico degli oliveti della provincia di Messina;
  • sensazioni gustative: al gusto, l’olio ribadisce le percezioni olfattive con una sensazione di olive fresche appena raccolte contrastata, in minor misura, dall’amaro; le sensazioni retro olfattive che accompagnano più o meno nettamente l’olfatto ed il gusto dell’olio sono la mandorla, la frutta fresca, il pomodoro, il cardo;
  • valore minimo di Panel Test: uguale o maggiore di 7 e comunque nei termini di legge;
  • acidità massima: 0,7%;
  • numero di perossidi: uguale o minore al valore di 12 meq O2/Kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *